E’ previsto sabato 6 aprile 2019, alle ore 10 a Civitanova Marche, il primo appuntamento del seminario formativo per retanti organizzato dal Cisp. Un corso, ricolto agli equipaggi dei pescherecci che vuole fornire una formazione importante per tutti gli operatori addetti alla gestione delle reti durante le operazioni in mare.

In caso di rotture importanti dell’attrezzo è, infatti,  necessario agire in breve tempo e in condizioni di lavoro complesse ad una riparazione allo scopo di consentire all’attrezzo di continuare a lavorare prima di sbarcarlo nel fine della settimana e sottoporlo ad una vera e propria riparazione da parte di retanti esperti.

Questa competenza è venuta meno negli anni e si avverte l’esigenza da parte degli armatori di avere a bordo una capacità professionale che consenta agli attrezzi di continuare a lavorare anche se danneggiate, evitando quindi di rientrare in porto e sottrarre tempo utile alla pesca. Con una riparazione parziale dell’attrezzo, si può consentire all’imbarcazione di continuare a lavorare con continuità e rimandare la vera e propria riparazione nel momento del fermo settimanale.

Il corso è organizzato in 4 moduli su 4 giornate, 3 di training puro, il quarto di verifica finale. Il trainer sarà un ex-comandante e retante della propria imbarcazione che sottoporrà dei problemi comunemente occorrenti a bordo e illustrerà i metodi risolutivi che i partecipanti al corso dovranno replicare nella prova finale.

L’Organizzazione di Produttori della Pesca, in Via Pier Capponi, 28 a Civitanova Marche è a disposizione per tutte le informazioni e per le iscrizioni al seminario.

CISP retanti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *